venerdì 2 febbraio 2018

libri letti nel 2017

Ne ho letti pochi, pochissimi, alcuni libri li ho abbandonati. Ho letto cinque volte sotto la media, per lo più manuali, lavori di amici o libri sui quali dovevo scrivere una recensione. Nel 2017 ho viaggiato tantissimo per lavoro e per presentare l'ultimo libro.
Devo ringraziare Ryanair e altre compagnie low cost, che limitano lo spazio e il peso in cabina
Ma anche alcune case editrici che per principio si rifiutano di pubblicare in digitale. Sul comodino ne ho quindici. Ma solo otto ce l'hanno fatta (o quasi)


Skeleton Coast, Clive Cussler - abbandonato.
Fatico molto a seguire stereotipi americani, personaggi clichè. Qui m'intrigavano i luoghi, dove sono stato un paio di volte, ma se il traduttore scrive Corrente del Bengala invece di Corrente del Benguela, la pazienza e la curiosità che gli avevo dedicato... vaporizzano.

Ogni cosa è indeterminata, Robert P. Crease, Alfred Scharff Goldhaber
Speravo di capire finalmente qualcosa di più nella meccanica quantistica, ma resto al punto di partenza. Proverò a rileggerlo.

Self Editing for Fiction Writers, Renni Browne, Dave King
Un manuale superlativo, visto che la figura dell'editor oggi è quella del ghost writer, dedicata esclusivamente a correggere e zappare biografie di calciatori e di soubrette. Se siete nuovi autori senza audience pregressa dimenticatevi qualsiasi editing da parte della casa editrice.

Il mondo d'acqua, Frank Schätzing
Un fantastico saggio sul mondo marino, ma ho dovuto smettere di leggerlo per non rovinarmi la sorpresa del libro che ha ispirato la sua pubblicazione: il libro qui sotto. 

Il quinto giorno, Frank Schätzing
Una vera rivelazione. Uno dei libri più belli che abbia letto in questa vita. 

Fumetti subacquei, Loris Cantarelli, Paolo Guiducci, Fausto Rambelli
Una celebrazione della subacquea attraverso i comics. Cinque chili di libro.

Vacanze subacquee DeLuxe, Marco Benedet
Difficile esprimersi su un libro per il quale hai fatto da editor e non ti hanno ascoltato del tutto...

Sinai, La terra illuminata dalla Luna, Fabio Brucini, Lelio Bonaccorso
Un libro a fumetti dove ho riconosciuto la metà (almeno) dei personaggi e dei luoghi. Altro capolavoro.

Degli ultimi cinque aspettatevi una recensione

Dimenticavo: I 49 racconti di Hemingway (quelli che mancavano)


Se ti piace cosa leggo o cosa ne penso, c’è già una piccola probabilità che ti piaccia cosa scrivo.

Qui trovi i miei lavori

Nessun commento:

Posta un commento